PDFCreator è un programma che permette di creare file PDF nei sistemi Windows. Una volta installato, PDFCreator è visibile tra le stampanti di sistema.
Innanzitutto scaricare il programma e metterlo in una cartella di comodo (es. C:\PDFCreator). Dopo averlo scaricato fare doppio click sull’icona per avviare l'installazione.
Potrebbe apparire un avviso di protezione Windows: fare clic su Esegui.
Accettare il contratto di licenza.
Scegliere Installazione Standard.
Scegliere un nome indicativo per la stampante (è il nome che apparirà quando si cercherà di selezionare questa stampante per l’elaborazione di PDF).
Il programma di setup propone l’eventuale installazione della toolbar di yahoo. Questo add-on può essere scelto o meno: la sua assenza non pregiudica il funzionamento del programma.
Cliccare direttamente su Avanti.
Cliccare direttamente su Avanti.
Attende la fine dell’installazione.
A fine operazioni apparirà la schermata di completamento installazione.
Al momento della stampa scegliere PDFCreator come stampante. La procedura di scelta stampanta potrebbe cambiare a seconda del programma utilizzato e se la stampante PDFCreator sia stata selezionata come predefinita.
Apparirà la finestra che richiede proprietà del documento come il titolo, il nome dell'autore, e le parole chiave.
Possiamo operare in due modi:
1.Premendo direttamente Salva si creerà un unico file PDF.
2. Premendo Metti in coda si accoda il file presente per unirlo con i successivi: in questo caso si creerà un unico file PDF risultante dall'unione di più elaborazioni. Nel dettaglio apparirà la finestra Monitor Stampante. Si nota il documento d’esempio (a.txt) messo in coda.
Adesso è possibile stampare altri documenti, scegliendo sempre come stampante PDFCreator! La stampa verrà elaborata e messa in coda. Fatto questo è possibile cliccare due volte con il tasto sinistro sull’icona presente nel desktop oppure doppio click (sempre con il sinistro) sull’icona presente nella traybar in basso a destra.
Riappare il Monitor Stampante: notare come il nuovo documento sia stato messo in coda.
Possiamo mettere quanti documenti vogliamo in coda. Nell’esempio sono presenti solo due documenti ma il discorso è applicabile indipendentemente dal numero dei documenti singoli accodati da stampare.
Adesso per unire i documenti selezionarli tutti con il mouse…
… e cliccare sull’icona Unisci.
Dopo aver elaborato i due documenti notiamo come siano stati inglobati nel primo file.
Adesso è possibile cliccare sul pulsante Stampa e seguire le istruzioni suindicate.
Per altre informazioni consultare il sito originale (in inglese) oppure contattarci.